logo-Conad.jpg

Conad, Consorzio Nazionale Dettaglianti, è la più grande organizzazione in Italia di imprenditori indipendenti del commercio al dettaglio, leader nel canale dei supermercati con una quota del 20,71%, nonché seconda catena della distribuzione commerciale nel Paese.

Il Consorzio Nazionale, aggrega 7 grandi cooperative territoriali (Nordiconad, Conad Centro Nord, Commercianti Indipendenti Associati, Conad Adriatico, Conad del Tirreno, Pac2000A, Conad Sicilia)  le quali complessivamente associano 2.713 dettaglianti, dando vita a un originale modello distributivo fondato sulla figura del commerciante-cooperatore (ovvero dell’imprenditore del commercio associato in cooperativa) protagonista di un sistema che vede nel Consorzio lo strumento di orientamento e sintesi.

La rete commerciale Conad comprende 3.169 Punti di Vendita articolati su più formati: dal negozio di prossimità allo specializzato, dal superstore all’ipermercato, dal discount al cash and carry; a questi si affiancano i concept specializzati di Parafarmacia, Ottico, Gelaterie e Petstore e Carburanti.

Conad e Allineo GDSN

Conad vuole centralizzare e rendere più efficace l’allineamento dei dati anagrafici di prodotto tra i propri fornitori e le cooperative del gruppo. Ha deciso quindi di adottare lo standard GS1 GDSN® (Global Data Synchronization Network) già ampiamente utilizzato dai principali player del retail mondiale e diffuso in molti paesi in tutto il mondo.

Tra i benefici ottenuti dall'adozione dello standard GS1 GDSN e del servizio Allineo di GS1 Italy possiamo elencare:

  1. Maggiore qualità dei dati.
  2. Efficienza e tempestività nello scambio dei dati.
  3. Informazioni anagrafiche complete.
  4. Riduzione delle rilavorazioni e degli errori connessi.
  5. Riduzione dei costi gestionali.

Conad ha avviato, a Luglio 2017, una campagna di comunicazione che coinvolge, in prima battuta, tutti i propri fornitori nazionali, richiedendo l'attivazione immediata ad Allineo GDSN, per completare la raccolta delle informazioni anagrafiche di tutti i prodotti gestiti entro Dicembre 2017.