Giugno 2018 - Nuova Release GDSN 3.1.5

Il 12 Maggio 2018 è stata implementata la release 3.1.5 dello standard GDSN.

Questa release è stata di tipo “SMALL”, ovvero sono stati introdotti nuovi attributi ed è stata implementata la Release GPC di Dicembre 2017. Queste release non sono particolarmente impattanti né per gli attributi principali GDSN, né per gli attributi utilizzati ad oggi sul mercato italiano.

Modello Dati Italiano (Elenco Attributi Italia)

In questa nuova release, nel modello dati italiano, sono state aggiornate le definizioni di 3 attributi:

  • TradeItemMeasurementsModule - TradeItemWeight netWeight : utilizzato per identificare il peso netto del trade item. Il peso netto esclude qualsiasi materiale di imballaggio. Deve essere associato ad una unità di misura valida.
  • NutritionalInformationModule - NutritientHeader nutrientBasisQuantity: la quantità di base sulla quale viene misurato un nutriente. In alcuni mercati è richiesto per legge. Ad esempio, 100 gr, 100 ml, ecc.  Si consiglia di fare riferimento alle linee guida dei mercati di riferimento su come compilare questo attributo.
  • NutritionalInformationModule - NutritientHeader servingSize : valore di misurazione che specifica la porzione. In alcuni mercati, per legge, questa informazione viene utilizzata come la quantità di base sulla quale viene misurato un nutriente. Esempio: per 30 grammi. 1/2 tazza, ecc Si consiglia di fare riferimento alle linee guida dei mercati di riferimento su come compilare questo attributo.

Per maggiori dettagli sulla release consultare i file di delta presenti nella pagina:

La prossima release GDSN è prevista per il giorno 11 Agosto 2018 e sarà di tipo “New Attributes Only”, maggiori dettagli nella pagina:

 

Release GPC Dicembre 2017

Nella nuova release è stata posta particolare attenzione, con conseguenti modifiche,  alla categoria che riguarda latte e latticini.

Il lavoro è stato svolto a livello internazionale ovvero: la separazione nella classificazione di tutti i prodotti a base di latte da quelli a base di “sostitutivi del latte”,quindi la divisione tra origine animale e vegetale del latte.

Sono stati creati nuovi brick per i prodotti sostituti, mentre quelli precedenti sono stati aggiornati e riguardano i prodotti a base di latte di origine animale.

Il lavoro che dovranno fare le aziende, per i prodotti interessati, è controllare i GTIN e capire se sono formati principalmente da latte di origine vegetale e qualora fosse cosi,  inserire il nuovo brick.

Gennaio 2018 - Lingua Italiana Piattaforma Allineo

Sulla piattaforma Allineo, da pochi mesi, è disponibile la lingua italiana, si tratta della traduzione degli attributi principali destinata ad estendersi nel tempo.

Nelle prossime Release, della piattaforma, verranno modificati alcuni errori, migliorate ed aggiunte traduzioni di attributi e liste codici per la lingua italiana.

Se utilizzate la versione in inglese e preferite cambiare, di seguito viene illustrato il procedimento:

  • una volta all'interno della piattaforma fare click sul tasto del menu in alto a destra, dove sono presenti le vostre credenziali di accesso (come da immagine sottostante).

Allineo Menu Cambio Lingua.PNG

  • Una volta aperta la finestra selezionare la lingua desiderata, tra cui anche l'italiano, dalla voce GUI Language.

Allineo Finestra Cambio Lingua.PNG

 

A questo punto è possibile scegliere se cambiare immediatamente le impostazioni oppure all'accesso successivo.

Informiamo che stiamo lavorando, per migliorare le traduzioni degli attributi, saranno gradite eventuali segnalazioni, qualora riscontriate una traduzione poco coerente o poco chiara.

Il team di Supporto Allineo

4 Novembre 2017 - Release 3.1.3

Con il rilascio della nuova release del 4 Novembre è previsto un periodo di inattività di Allineo GDSN, a partire da Venerdi 3 Novembre fino a Lunedi 6 Novembre. Allineo GDSN riprenderà a funzionare regolarmente Martedi 7 Novembre.

La release 3.1.3 introdurrà alcuni aggiornamenti che riguarderanno principalmente:

  • l'inserimento di 3 nuovi moduli.
  • Nuovi attributi, nuove liste codici e nuove regole di validazione.
  • Alcuni attributi che da AVP (Attribute Value Pair) diventeranno effettivi.
  • Aggiornamento della GPC (Global Product Classification).

Tra gli aggiornamenti, tutti piuttosto marginali, che possono interessare gli attributi usati nel nostro mercato di riferimento (380 - Italia) segnaliamo:

  • IT014 Paese d’Origine (countryOfOrigin) - Aggiornamento definizione.
  • IT087 Agenzia Responsabile Codice Imposta (dutyFeeTaxAgencyCode) -  Reso opzionale.
  • IT118 Testo Contenuto Netto (netContentStatement) - Attributo temporaneo reso definitivo.
  • IT146 Codice Tipo di Attività sul Prodotto (productActivityTypeCode) - Aggiornamento Definizione.

Inoltre sono previsti altri cambiamenti meno rilevanti, sul tipo di dato, di alcuni attributi inclusi nell'Elenco attributi Italia.

Per saperne di più sui cambiamenti relativi agli attributi e alle liste codici clicca qui .

Per saperne di più sulla "Release 3.1.3" visita il sito di GS1 (in inglese).

 

 

17 Agosto 2017 - Nuova release portale Allineo

La nuova release del portale Allineo verrà attivata dal 15/08/2017 e fornirà un'ambiente più dinamico e interattivo.
La release di agosto apporta alcune significative innovazioni che consentono di gestire le informazioni di prodotto in modo più veloce ed efficiente.

Scopri come "Lavorare in modo più efficiente" con il GDSN sul sito di 1WorldSync (in inglese).

 

Contattaci per avere informazioni

Commerciali:
Tel. 02777212414 – email: info@allineo.it

Tecniche:
Tel. 02777212415 – email: supporto@allineo.it