• Adesione: scrivi ad info@allineo.it . Il nostro ufficio commerciale provvederà ad inviarti tutte le informazioni necessarie per aderire al servizio, inviandoti il contratto da compilare per l’attivazione di Allineo.
  • Formazione: successivamente alla firma del contratto, il team del supporto tecnico di Allineo (supporto@allineo.it) invierà una mail con tutte le informazioni necessarie per fruire del corso online.
  • Utilizzo: accedi alla piattaforma, utilizzando le credenziali fornite dal supporto tecnico e procedi con il caricamento e pubblicazione delle tue anagrafiche di prodotto.

Sì. Allineo è uno dei 42 data pool certificati GDSN. I dati possono essere scambiati con tutti i data pool che appartengono alla rete GDSN.

Puoi scegliere di caricare i tuoi dati in tre diverse modalità:

  • Portale Web: inserimento, correzioni o aggiornamenti e pubblicazione delle informazioni verso i destinatari, vengono fatte direttamente sulla piattaforma. E’ una soluzione online che permette l’inserimento singolo di ogni anagrafica.
  • Template Excel: le informazioni vengono caricate attraverso un template excel direttamente sulla piattaforma. Questa metodologia consente di caricare più anagrafiche contemporaneamente.
  • Machine to machine (M-2-M): le informazioni vengono gestite utilizzando messaggi in formato XML come previsto dallo standard GS1 GDSN e trasferite al datapool usando il protocollo standard AS2. Devi solo collegare i tuoi sistemi alla rete GDSN per sincronizzare automaticamente le informazioni.

Certamente, si tratta della modalità di caricamento delle anagrafiche machine to machine (M-2-M). E’ possibile collegare il database interno ad uno dei datapool certificati GDSN. Per maggiori informazioni contatta il team del supporto tecnico (supporto@allineo.it), che provvederà ad inviarti tutte le informazioni necessarie.

Successivamente alla firma del contratto, il Referente di Progetto indicato sul contratto riceverà una mail riportante le istruzioni per iscriversi alla piattaforma di Learning Zone. Allegato alla mail troverà un Manuale d’uso per poter fruire dei contenuti del corso. In caso di malfunzionamenti o problemi relativi alla piattaforma, scrivi una mail a: formazione@gs1it.org
In un secondo momento, il Referente di Progetto riceverà dal Supporto Tecnico una mail con le credenziali utili per accedere ad Allineo. Per qualsiasi problema inerente ad Allineo scrivi una mail a: supporto@allineo.it

Il codice GPC è un sistema di classificazione con il quale i prodotti possono essere classificati in categorie in base alle loro proprietà e al loro legame con altri prodotti. Questo campo deve essere compilato per tutti i livelli gerarchici. Per maggiori informazioni visita la pagina https://gs1it.org/assistenza/standard-specifiche/gpc/

Accedi con il tuo account sulla piattaforma (Allineo) clicca su “Item” e successivamente fai click sul tasto “Crea” presente sulla toolbar.

Quando un prodotto viene identificato da un GTIN, allora può esser inserito all’interno della piattaforma. Ogni prodotto ha quindi una propria scheda anagrafica di prodotto ed è possibile collegare le schede prodotto per creare appunto una gerarchia. Ad esempio, potrebbe esserci una scheda anagrafica di prodotto per l'unità base (vasetto di marmellata), per l’imballo (20 vasetti di marmellata) e per il pallet (20 imballi di 20 vasetti di marmellata).

No. All’interno di ogni gerarchia devi effettuare l’azione di pubblicazione soltanto per il Trade Item di livello superiore. Pertanto, nell’ipotesi di una gerarchia composta da un Pallet, da un Case e da una Base Unit, la pubblicazione è da effettuarsi soltanto per il Pallet. Ipotizzando invece un secondo esempio, ovvero il caso di una gerarchia composta soltanto da una Base Unit (può essere il caso di una forma di formaggio, poiché non prevede imballi di livello superiore), la pubblicazione riguarderà solamente la Base Unit, unico elemento che compone la gerarchia.

Se desideri rimuovere un prodotto da Allineo, è necessario annullare la pubblicazione della gerarchia e successivamente scollegare i vari livelli gerarchici ed eliminare il livello desiderato, ovvero il prodotto. Per maggiori informazioni contattare il team tecnico (supporto@allineo.it).

Se è stato modificato un prodotto, è necessario salvare i nuovi dati facendo clic sull'icona raffigurata da un dischetto. Successivamente rendi disponibili le modifiche ai tuoi clienti facendo clic sul tasto “Rilascia”.

Il caricamento è andato a buon fine quando nel box compare lo stato ‘success’, affiancato al numero di Item caricati. Inoltre, cliccando all’interno della colonna ‘Report’ sul nome del file generato, è possibile prendere visione del report creato in seguito al caricamento (una copia verrà inviata anche via email all’indirizzo del referente indicato).

Il report mostra i messaggi relativi agli item caricati tramite file excel. All’interno del documento è presente una sintesi dei principali eventuali errori verificatisi durante l’upload; in caso non siano presenti errori appare un messaggio che avverte dell’assenza di errori/warnings sugli item.

 

Il "Descrittore di livello gerarchico" (UNITÀ BASE, IMBALLO, PACK) non può essere modificato dopo la creazione della scheda anagrafica di prodotto. Questo campo rimane infatti di colore grigio. Se i dati inerenti al  "Descrittore di livello gerarchico" non sono corretti, esistono due metodi per correggerlo senza dover re-immettere tutti i dati:

  • clonare la scheda anagrafica di prodotto;
  • esportare in excel la scheda anagrafica prodotto e modificarla.

Clonare la scheda anagrafica di prodotto

Quando si copia una scheda anagrafica di prodotto, è possibile modificare il GTIN, il mercato di destinazione e il tipo di descrittore di livello gerarchico (Unità di Base o Imballo). Quindi clona la scheda anagrafica di prodotto dopo averlo selezionato e fai click sul tasto “Clona.  Ti consigliamo di creare un GTIN casuale e temporaneo, perché non è possibile creare una scheda anagrafica di prodotto con un GTIN esistente per lo stesso TM (target market). In questo modo i dati inseriti, che sono temporaneamente collegati al GTIN casuale, non vengono persi.

Nel passaggio successivo, la scheda anagrafica di prodotto con il  "Descrittore di livello gerarchico" errato dovrà essere rimossa. Questo passaggio consentirà di riutilizzare il GTIN. Per eliminare una scheda anagrafica di prodotto, è necessario selezionare il file e quindi fare clic sull’icona del cestino sulla toolbar.

Infine, devi clonare la scheda anagrafica di prodotto creata con il GTIN casuale e inserire il GTIN corretto. In questo modo, i dati verranno abbinati al GTIN corretto. Ora puoi quindi eliminare la scheda anagrafica di prodotto creata con il GTIN casuale.

Esportare in excel la scheda anagrafica di prodotto e modificarla.

La tipologia di prodotto (unità di base piuttosto che imballo) può essere modificata direttamente nel file. Prima di importare il file corretto, è necessario eliminare il prodotto con il descrittore di livello gerarchico errato, altrimenti l'importazione non riuscirà perché la piattaforma riconosce un GTIN già utilizzato. I file Excel possono essere importati ed esportati con le icone presenti nella toolbar. Per maggiori informazioni contatta il supporto tecnico (supporto@allineo.it).

  • Creato recentemente: le schede di anagrafica prodotto si trovano in uno stato di bozza (ovvero l'utente non ha ancora validato la scheda anagrafica di prodotto). Questo è il primo passo per la sincronizzazione con i destinatari delle informazioni.
  • Rilasciato: l'utente ha validato la scheda anagrafica di prodotto (non si trova più nello stato di bozza), ma non è ancora stata pubblicata o inviata.
  • Pubblicato: vengono pubblicati solo gli articoli al più alto livello gerarchico.
  • Inviato: tutti gli item di livello inferiore vengono inviati automaticamente. Quando l’item di livello gerarchico superiore (es. Imballo) viene pubblicato, l’item di livello inferiore (es. Unità di Base) presenterà lo stato di "Inviato”.
  • Rilascia": significa che vengono inviati i dati e quindi si rendono disponibili all’interno della rete GDSN. Se effettui una modifica ad una scheda anagrafica di prodotto, è importante salvare le modifiche e fare clic su Rilascia per rendere disponibili le nuove informazioni ai tuoi clienti.
  • "Pubblica": significa rendere accessibili i tuoi dati ai tuoi clienti. È possibile pubblicare la scheda anagrafica di prodotto per il mercato di destinazione o per il GLN di un cliente specifico.

È possibile modificare il numero di componenti facendo clic su Modifica Gerarchia presente sulla toolbar della scheda anagrafica del prodotto. Quindi fai clic sull’icona della matitina presente nel campo "Quantità per modificarlo. Solitamente il valore predefinito quando si collegano le schede prodotto è '1'.

Il messaggio CIN significa "Catalog Item Notification": ovvero è il messaggio che si invia ai destinatari dei dati e ha la finalità di notificare una modifica di un Item o di nuovi Item.

Il messaggio CIC significa "Catalog Item Confirmation": ovvero i destinatari dei dati possono inviarti messaggi per confermare la corretta ricezione del messaggio o per segnalare problemi con la scheda anagrafica di prodotto.

  • Sincronizzato: il destinatario delle informazioni ha integrato i tuoi dati nel suo sistema.
  • Ricevuto: il destinatario delle informazioni ha ricevuto i tuoi dati e li aggiunge al suo elenco con i dati che deve integrare nel suo sistema.
  • Rifiutato: il destinatario delle informazioni ha rifiutato i tuoi dati, non li integrerà nel suo sistema.
  • In revisione: il destinatario delle informazioni ti chiede di controllare i tuoi dati. Si è verificato un errore nel file delle anagrafiche di prodotto o mancano delle informazioni, quindi non è in grado di sincronizzare i dati.

Se devi caricare l’anagrafica di un pallet ma questo non è codificato con GTIN, puoi comunque inserire queste informazioni nella gerarchia in corrispondenza dell’unità logistica di livello più alto codificata con GTIN.

Ad esempio, se hai creato una gerarchia logistica composta da un Case e da una Base Unit, puoi inserire le informazioni relative al Pallet andando a compilare alcuni attributi specifici nell’anagrafica del Case.

Dovrai compilare alcuni attributi che si trovano nel modulo Dimensioni, all’interno dei sottomoduli:

  • Unità Logistica Non GTIN;
  • Informazioni Gerarchia.

Più precisamente, gli attributi interessati sono:

  • Profondità, Altezza, Larghezza, Peso Lordo (e relative Unità di Misura);
  • Numero di Trade Item per Pallet (Pallet Non Codificati con GTIN);
  • Numero di Strati per Pallet (Pallet Non Codificati con GTIN);
  • Numero di Trade Item per Strato (Pallet Non Codificati con GTIN).